Dra. Andreina Contessa

Andreina Contessa è storica dell’arte e medievalista. Si occupa di codici miniati medievali, di iconografia ed esegesi biblica, di arte cristiana ed ebraica medievale. Dopo la laurea in Storia dell’arte presso l’Università di Parma si è trasferita a Gerusalemme, dove ha terminato presso l’Università Ebraica di Gerusalemme il Ph.D. presso il Dipartimento di Storia dell’arte su due codici miniati latini nella Catalonia del secolo XI (Bibbie di Ripoll e Roda). Ha ottenuto una borsa di post-dottorato presso l’Università di Princeton negli Stati Uniti. Sta attualmente preparando una pubblicazione sullo scriptorium di Ripoll che sarà pubblicata da Harvey Miller – Brepols. Ha pubblicato diversi articoli, apparsi in importanti riviste italiane e internazionali. Il suo primo libro trattava dell’immagine di Gerusalemme nell’arte (Gerusalemme, promessa e profezia, Ed. Qiqajon, Torino 1994). Recentemente ha pubblicato in collaborazione con R. Fontana: Noè secondo i rabbini, Testi e immagini della tradizione rabbinica, Torino 2007. Dal 1994 insegna presso l’Università Ebraica di Gerusalemme: Fonti dell’Arte cristiana, Storia dell’arte medievale e Storia dell’arte ebraica. Collabora con diverse istituzioni accademiche in Israele. E’ stata invitata a tenere cicli di lezioni a Parigi, École Pratique des Hautes Études, Paris-Sorbonne, all’Università di Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, al Cohn Institute for the History and Philosophy of Science and Ideas, Tel Aviv University; al Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università di Barcelona. Al momento lavora a un progetto sull’illustrazione scientifica nei codici miniati medievali. Un secondo ambito di studio sono le miniature delle Bibbie sefardite tardo-medievali.

  • CONTESSA, Andreina. Gerusalemme, promessa e profezia. Torino, 1994.
  • CONTESSA, Andreina. "Between Art, Faith and Science. The concept of Creation in the Ripoll and Roda Romanesque Bibles." Iconographica, 2007, 6, p. 19-43.
  • CONTESSA, Andreina. "Ark of Noah, Ark of Covenant: the meaning of a shape." In K. Kogman-Appel and M. Meyer (eds.), Between Judaism and Christianity. Pictorials Playing on Mutual Grounds. Essays in Honour of Prof. Elisabeth (Elisheva) Revel-Neher. Leiden, 2008, p. 171-190.
  • CONTESSA, Andreina. "Nouvelles observations sur la Bible de Roda." Cahiers de Civilisation Médiévale, 2009, 51, p. 329-42.
  • CONTESSA, Andreina. "Imaging the Invisible God: Theophanies and Prophetic visions in the Ripoll and Roda Bibles." Cahiers Archéologiques, 2009, 52, p. 1-13.
  1. Gerusalemme, promessa e profezia. Torino, 1994.
  2. "Il significato escatologico di Gerusalemme nell'arte ebraica e cristiana." In Gerusalemme patria di tutti, Ed. Centro Ecumenico Europeo. Bologna, 1995, p. 63-73.
  3. "Arte e midrash. L'illustrazione biblica tra testo e interpretazione." Cahiers Ratisbonne, 1997, 2, p. 33-77.
  4. "La creazione angelica." Cahiers Ratisbonne, 1998, 4, p. 120-64.
  5. "Phineas lo zelante nell’arte cristiana." In Raccontare Dio. Il Midrash e la tradizione di Israele. Reggio Emilia: Ed. R. Zini, 2002, p. 115-46.
  6. "Una sposa per Isacco : L’incontro tra Eliezer e Rebecca nella Bibbia di Ripoll (Ms. Vat. lat. 5729)." Notizie da Palazzo Albani, Università di Urbino, 2001-2002, 30/31, p. 25-37.
  7. "L’attesa dell’ariete. Il ciclo di Isacco nelle Bibbie di Ripoll e di Roda," Storia della Miniatura. 2001-2002, 6-7, p. 17-28.
  8. "Le Bibbie dell’abate Oliba di Ripoll. Testo biblico e rinascita spirituale nella Catalogna dell’XI secolo." Estudios Bíblicos, 2003, 61/1, p. 27-64.
  9. "Les mosaïques synagogales. I." In J. Briend et M. Quesnel (dir.), Supplément au Dictionnaire de la Bible. Paris, 2003, fascicule 74-75, tome XIII (Sous Synagogue), p. 751-86.
  10. "Le Bibbie catalane di Ripoll e di Roda e gli antichi cicli biblici lombardi della Genesi." Arte Lombarda, 2004/1, n.s., 140, p. 5-24.
  11. "Immagini del Paradiso nelle Bibbie catalane di Ripoll e di Roda." Kronos, Università di Lecce, 2004, 7/1, p. 3-32.
  12. "Noah’s Ark on the two mountains of Ararat: The iconography of the cycle of Noah in the Ripoll and Roda Bibles." Word & Image, 2004, 20/4, p. 257-70.
  13. "Revealing pages : The Production of manuscripts at the Catalan Scriptorium of Abbot Oliba of Ripoll (1008 –1046)." Avista newsletter, 2005.
  14. "Facta sunt coelum, maria [et] terrae. La creazione nelle Bibbie Catalane di Ripoll e Roda." Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae, 2005/1, 12, p. 83-156.
  15. "«Le bélier attendait dans le jardin d’Éden» : Représentations de la ligature d’Isaac dans l’art juif et chrétien du Moyen Âge." Perspectives, 2006, p. 213-32.
  16. "Un midrash per immagini: l’arca di Noè nell’arte ebraica medievale." In A. Contessa e R. Fontana, Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione ebraica, Torino, 2007, p. 85-115.
  17. "Between Art, Faith and Science. The concept of Creation in the Ripoll and Roda Romanesque Bibles." Iconographica, 2007, 6, p. 19-43.
  18. "La rappresentazione dell’arca dell’alleanza nei manoscritti ebraici e cristiani della Spagna medievale." Materia Giudaica, Rivista dell’associazione italiana per lo studio del Giudaismo, 2007, 12, p. 153-60.
  19. "Ark of Noah, Ark of Covenant : the meaning of a shape." In K. Kogman-Appel and M. Meyer (eds.), Between Judaism and Christianity. Pictorials Playing on Mutual Grounds. Essays in Honour of Prof. Elisabeth (Elisheva) Revel-Neher. Leiden, 2008, p. 171-90.
  20. "Nouvelles observations sur la Bible de Roda." Cahiers de Civilisation Médiévale, 2009, 51, p. 329-42.
  21. "Imaging the Invisible God: Theophanies and Prophetic visions in the Ripoll and Roda Bibles." Cahiers Archéologiques, 2009, 52, p. 1-13.
  22. "A Unique Representation of the Temple's Implements In a Fifteenth Century Sephardic Bible." Ars Judaica, 2009, 5, p. 1-22.
  23. "L’iconographie des cycles de Daniel et Ezéchiel dans les Bibles de Ripoll." Cahiers de Saint-Michel-de-Cuxa, 2009, 39. (en prensa).
  24. "Migrazioni di motivi iconografici tra miniatura e arte monumentale in epoca romanica : Catalogna, Italia e Britannia." Actas del Simposio: Les Fonts de la Pintura Romanica. Barcelona 11-15 de febrer 2004. Barcelona, 2009 (en prensa).